GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL RIFIUTO

Supporto e collaborazione per la corretta gestione amministrazione dei rifiuti, organizzazione di sopralluoghi e audit di controllo operativo.

Analisi gestione rifiuti

Consulenze Ambientali supporta le aziende per la corretta gestione amministrativa dei rifiuti sia nel caso di attività di trattamento rifiuti sia per i produttori di rifiuti. Tutta la documentazione che attesti la corretta movimentazione dei rifiuti deve essere compilata periodicamente ed essere disponibile in Azienda. Semplificando:

  • documentazione cartacea: formulari, registri e dichiarazione annuale MUD
  • documentazione telematica: SISTRI (secondo gli obblighi e le esclusioni previste dalla normativa)
  • autorizzazione dei fornitori: garantire l’adeguatezza delle autorizzazioni per i trasportatori, smaltitori e intermediari utilizzati.

Inoltre, Consulenze Ambientali organizza sopralluoghi e audit di controllo operativo per verificare in campo che i requisiti definiti dalla normativa o dal sistema interno aziendale vengano rispettati. Allo scopo, vengono utilizzate liste di riscontro redatte da Consulenze Ambientali.

Nel caso di attività che trattano rifiuti la documentazione obbligatoria per legge è sicuramente più complessa rispetto a quanto sopra riportato. Anche in questo caso Consulenze Ambientali assiste il cliente nella gestione amministrativa del rifiuto, partendo dalle modalità per redigere il protocollo di accettazione rifiuto fino a tutti i documenti che tracciano la movimentazione del rifiuto stesso.