DAI POZZI AL NULLAOSTA IDRAULICO

Supporto totale al cliente per l’identificazione delle modalità di approvvigionamento idrico più efficaci in funzione dell’attività.

Analisi acqua sotterranea

Partendo sempre dalla conoscenza dei cicli produttivi, dal relativo ciclo idrico nonché dalle esigenza dell’Azienda, Consulenze Ambientali supporta i propri clienti nell’identificare le modalità di approvvigionamento idrico più efficaci. Semplificando, in caso sia necessario per l’azienda o altra struttura provvedere in forma autonoma all’approvvigionamento idrico, il servizio di assistenza di Consulenze Ambientali si può così riassumere:

STUDIO PRELIMINARE: Studio di fattibilità per la realizzazione di pozzo o altra struttura

PROGETTAZIONE: Redazione di un progetto esecutivo comprensivo di:

  • PROGETTO IDRAULICO DEFINITIVO
  • PROGETTO ARCHITETTONICO PRELIMINARE

Supportato da una relazione tecnica ed elaborati grafici in cui saranno confermate le caratteristiche tecnico funzionali del pozzo considerando le esigenze dell’Azienda, la stratigrafia in esame e la potenzialità della falda.

PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE: Redazione delle istanze ai fini delle relative concessioni, escavazione e concessione idrica, secondo l’iter definito dalla normativa (nazionale e regionale) di riferimento.

DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO POZZI

NULLA OSTA IDRAULICO: L’acqua prelevata viene poi utilizzata a vario titolo per gli usi consentiti. Il ciclo idrico dall’approvvigionamento allo scarico ancora una volta può essere seguito da Consulenze Ambientali sempre da tutti i punti di vista: amministrativo, tecnico e gestionale. Completando il ciclo, dall’approvvigionamento allo scarico si ricorda che tutte le acque reflue (dal raffreddamento alle meteoriche) che convogliano in corso d’acqua superficiale sono soggette anche al Nulla Osta Idraulico, ovvero all’autorizzazione che valuta la compatibilità idraulica tra quanto viene scaricato e il corpo recettore stesso. Tale compatibilità può richiedere la realizzazione di strutture di laminazione.

La nostra società progetta tali strutture e assiste le aziende nella realizzazione delle stesse. Consulenze Ambientali offre un servizio completo comprensivo anche dell’assistenza per l’ottenimento delle relative autorizzazioni.